Mobilità sostenibile, Albergo Etico e Gaiago insieme

Da diverso tempo ormai il percorso di crescita ed espansione di Etico passa anche dal mondo dell’innovazione. In occasione della European Mobility Week 2022 che si è tenuta dal 16 al 22 settembre, Albergo Etico ha perciò colto l’occasione per rinnovare e consolidare il suo rapporto con Gaiago, proprio perché il tema annuale della Settimana Europea della Mobilità 2022 è stato “Migliori connessioni”. Con questo tema si è cercato infatti di evidenziare e promuovere le sinergie tra persone e luoghi, impegno che con questa collaborazione le due realtà stanno portando avanti da qualche tempo a Roma e presto in altre strutture.

Aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile è importante come esperienza ma anche per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, raggiungere e creare connessioni tra gruppi esistenti e un nuovo pubblico, connettendo persone, luoghi, trasporti, politiche ma anche sviluppo dei territori e di un turismo più etico e sostenibile.

Con questi presupposti Albergo Etico è felice di rinnovare il suo impegno per portare avanti un mobility sharing di comunità. Si tratta di una sorta di evoluzione del tradizionale sharing, poiché offre un servizio di mobilità elettrica condivisa a piccole comunità, come aziende, strutture ricettive e residenziali. Questo progetto rientra pienamente nel più ampio progetto di innovazione sociale e sostenibilità inclusiva di Etico, a favore di un impatto positivo sul territorio e di una ricaduta sulla comunità di riferimento.

Come ha citato il giornalista Stefano Panzeri in un articolo su La Stampa Tuttogreen di qualche tempo fa, si tratta di «un approccio di turismo responsabile che ora guarda alla sostenibilità con l’adozione di una vettura elettrica (la stima è di 300 ore mensili di mobilità), e della relativa wallbox per la ricarica. Un’auto da mettere a disposizione dei clienti che desiderano visitare la Città Eterna in silenzio e zero emissioni. A divenire l’intento è di rendere disponibile il servizio anche alle realtà del quartiere con il quale condividono già collaborazioni, come l’edicolante, il fiorista o i fornitori di alimenti, per creare un ecosistema green di mobilità di quartiere».

Queste le parole di Alex Toselli, presidente cooperativa Albergo etico, riguardo al futuro del progetto: «Albergo etico rilancia la propria sfida, pur consapevole delle difficoltà di questa fase. Vogliamo continuare a recitare la nostra parte di protagonisti dell’inclusione sociale. Proveremo a raggiungere i nostri obiettivi, convinti che oggi sia fondamentale rivolgersi all’impresa sociale come vettore di sviluppo economico. Ritengo che il modo di intendere la mobilità di Gaiago sia fondamentale per impattare anche da un punto di vista sociale e ambientale e deve essere una priorità. A partire da Roma questa avventura stiamo lavorando perché possa essere estesa presto a tutti gli altri Alberghi etici».

Queste le parole di Antonio Pelosi, responsabile Albergo etico Roma: «Potersi muovere e farlo comodamente? Sì, certo. Ma facciamolo in modo sostenibile! Con una macchina elettrica e condivisa. Ma che non devi cercare faticosamente (telefonino in una mano, borsa nell’altra) per le strade della città: la si prenota ad una certa ora e per il tempo che serve. E sei sicuro di quando e dove trovarla. E quando hai finito, la riporti al suo posto. Comodissimo per chi vive o lavora vicino l’Albergo Etico, che dopo aver creato un bar e un ristorante, ed aver allestito spazi aperti per il coworking, vuole così ulteriormente rafforzare il rapporto con la community del quartiere».

Un solo criterio permette di valutare la qualità della civilizzazione umana: il rispetto che prodiga nei riguardi dei suoi figli più fragili. Una società che non lo comprende è destinata a scomparire.

Jérome Lejeune, pioniere della Trisomia 21

Info e Contatti

  • Telefono
    +39 320 3375555

  • Email
    info@albergoetico.it

  • Sede centrale
    Località Vallarone, 88
    14100 Asti

  • P.IVA 92061370059