I ragazzi di Etico alla mostra Divine Creature, primo passo per Albergo Etico Pistoia

I ragazzi di Etico alla mostra Divine Creature, primo passo per Albergo Etico Pistoia

Giovedì 20 dicembre, a Pistoia, Albergo Etico ha partecipato alla conferenza stampa della mostra Divine Creature, inaugurata venerdì 21 dicembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia. La mostra sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019. Dopo essere stata esposta al Grande Museo del Duomo di Firenze e ai Musei Vaticani, la mostra – che consiste in dieci lavori fotografici che reinventano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo ai personaggi ritratti dagli artisti, bambini, donne e uomini portatori di handicap – è finalmente arrivata a Pistoia, con la speranza che le prossime tappe possano essere l’Albergo Etico di Asti e l’Albergo Etico di Roma.
Il progetto della mostra è unico nel suo genere: sono infatti state coinvolte circa 45 persone, tra disabili e i loro familiari, che hanno aderito e partecipato con grande entusiasmo alla realizzazione di un progetto che va ben al di là dell’aspetto artistico, ma si propone invece la mission di «mettere al centro la bellezza in tutte le sue manifestazioni», come spiega Stefano Panconesi, presidente di To Groove Pistoia Onlus, ente organizzatore della mostra in collaborazione con il Comune di Pistoia grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad del Tirreno, Circolo Mcl di San Biagio e Farcom.
La mostra è un progetto di Stranemani International (società di produzioni cinematografiche, documentari, cartoni animati e mostre fotografiche), ideata e curata da Adamo Antonacci, con il fotografo Leonardo Baldini. Hanno collaborato le associazioni Noi da grandi, Special Olympics e Cooperativa sociale Matrix Onlus. Le opere rivisitate sono capolavori di Caravaggio, Mantegna, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano, giusto per citarne alcuni. Durante l’esposizione, inoltre, saranno in programma anche concerti ed eventi collaterali; tutti gli ingressi sono gratuiti.
Queste, infine, le parole di Alex Toselli, presidente della cooperativa Download per Albergo Etico, a margine della conferenza stampa di presentazione: «Albergo Etico è un progetto innovativo nel campo dell’inserimento professionale e dell’autonomia individuale per persone con disabilità intellettiva. La collaborazione con l’associazione To Groove si inserisce perfettamente tra le sinergie di successo che sempre ricerchiamo nella nostra attività e la presenza di nostri ragazzi, durante la mostra Divine Creature, rappresenterà il primo passo ufficiale del percorso Albergo Etico Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La conoscenza e la bellezza dell’arte consentono alla nostra anima di esplorare nuovi orizzonti. Attraverso la visita alla mostra si avrà l’opportunità di vedere espressioni artistiche, ma anche trovare insoliti spunti di osservazione, accompagnati nel cammino da persone con abilità diverse che mostreranno il loro talento».